Clil Excellence

“Bilingual Education Italy / Istruzione Bilingue Italia (BEI/IBI) nella scuola primaria” è un progetto che coinvolge le scuole primarie della Lombardia con docenti in possesso di competenze di Livello B2 nella lingua inglese.
Il progetto è organizzato dall’USR per la Lombardia grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato il 25 febbraio 2010 con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il British Council, Ente culturale del Governo britannico.

Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers  nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
Nell’ambito dell’attuazione della Legge di Riforma, che ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani, l’Indire ha rivestito un ruolo cruciale nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR.
L’istituto promuove e accompagna l’introduzione dell’insegnamento in modalità CLIL in Italia attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui:

  • le indagini condotte nell’ambito della Rete Eurydice sulle tematiche afferenti le lingue straniere e la metodologia CLIL;
  • il repository delle esperienze delle scuole rappresentato dal sistema “GOLD ”, che ha permesso di raccogliere e condividere le buone pratiche in ambito CLIL;
  • il progetto “eTwinning ”, che rende possibili scambi e gemellaggi virtuali tra scuole di paesi diversi, che si confrontano e collaborano su varie tematiche, tra cui il CLIL.