Clil Excellence

Linee Guida

VALIDAZIONE MODULI CLIL E ISTRUZIONI PER LA PUBBLICAZIONE IN PIATTAFORMA

Il Progetto Rete CLIL prevede, in esito al percorso di formazione linguistica e metodologica in cui sono stati coinvolti i docenti delle scuole della Rete, la produzione e realizzazione in aula di Moduli CLIL.

Il format utilizzato per la progettazione dei moduli è esito del confronto e della condivisione tra i docenti di Lingua inglese e DNL (Team CLIL) delle sei scuole della Rete coinvolti nel progetto iniziale, opportunamente
coordinati dai formatori.
Al fine di poter analizzare e validare i lavori delle numerose scuole ormai coinvolte nel Progetto, i docenti invieranno alla mail della docente formatrice (alessandra.armanni@unicatt.it -eventualmente utilizzare
wetransfer per file molto grandi) quanto segue:

  • 1 cartella zippata con
    • 1 file word con format interamente compilato in Lingua Inglese (Planning dell’intero modulo e Planning lezione per lezione). Il format è già stato condiviso sulla piattaforma WeSchool a cui sono stati invitati tutti i corsisti.
    • Allegati di Materiali e prodotti realizzati per l’uso in aula (Student’s worksheets)
    • Allegati di Materiali e prodotti realizzati per l’uso in aula (Teacher’s worksheets/powerpoint/video etc)

Apprezzata sarà la diversificazione delle attività proposte in base ai tre principali learning styles e alle diverse Intelligenze Multiple.

Nominare i file come segue:

File word Planning per la Scuola Primaria
nome Scuola_p_titolo modulo
esempio: Ciresola_p_solarsystem
Materiali
nome scuola_p_activity1_titolo
esempio: Ciresola_p_activity1_solarsystem
Modificare in activity 2/3/4…a seconda del numero di attività

File word Planning per la Scuola Secondaria
nome Scuola_s_titolo modulo
esempio: Fermi_s_biomes
Materiali
nome scuola_s_activity1_titolo
esempio: Fermi_s_activity1_biomes

Modificare in activity 2/3/4…a seconda del numero di attività

I criteri di validazione dei moduli terranno in considerazione:
 Rispetto delle 4 C
 Definizione chiara dei singoli obiettivi
 Adeguatezza di contenuti e lingua rispetto a età e interessi dei discenti
 Rispetto e coerenza obiettivi di contenuto e di lingua nelle diverse attività
 Fattibilità dei Test di verifica -formativa e sommativa- in relazioni agli obiettivi dichiarati
 Rispetto di Learning Styles e Multiple Intelligences
 Uso delle Nuove Tecnologie

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2021, 16:48