Clil Excellence

PROGETTO “CLIL EXCELLENCE”

PROGETTO “ECCELLENZA CLIL NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE/CLIL EXCELLENCE”

Nell’anno scolastico 2014-2015 l’allora Rete di scuole IBI/BEI, al fine di dare continuità nella scuola secondaria di I grado al progetto IBI/BEI (Bilingual Education Italy/Istruzione Bilingue Italia), che ha concluso la fase sperimentale di cinque anni e ha dato ottimi risultati, ha pianificato il progetto “Eccellenza CLIL nel I ciclo di istruzione/CLIL Excellence”.

Tale progetto è stato organizzato con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia e ha visto inizialmente coinvolte le sei scuole lombarde della Rete IBI/BEI (I.C. Villasanta; I.C. “Ciresola” di Milano; I.C. “Cialdini” di Meda; I.C. Como Lora – Lipomo; I.C. “Diaz” di Milano”; I.C. “Copernico” di Corsico)

Il progetto è finalizzato a supportare e sensibilizzare l’insegnamento/apprendimento precoce della Lingua inglese attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) che prevede l’insegnamento di moduli di discipline non linguistiche (DNL) in Lingua inglese.

All’interno di ciascuno dei sei istituti comprensivi della rete si è quindi costituito il Team CLIL composto da docenti di lingua inglese e discipline non linguistiche di scuola secondaria di I grado. I docenti di DNL hanno partecipato a un test di posizionamento linguistico in esito al quale sono stati inseriti in un percorso di formazione, organizzato con modalità blended, per lo sviluppo delle proprie competenze di lingua inglese. Tutti i docenti del Team CLIL sono inoltre stati coinvolti in un corso di formazione in presenza sulla metodologia CLIL.

Il progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence viene attuato dall’a.s. 2015-2016 in tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lora Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo e prevede lo svolgimento di moduli CLIL di arte, geografia e scienze durante l’orario curricolare.

Con l’a.s. 2017-2018 si è conclusa la fase sperimentale del progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence che con l’a.s. 2018/2019 è entrato a regime nelle scuole secondarie di I grado della rete.

Gli studenti delle classi pilota IBI/BEI, che hanno proseguito il percorso nelle classi pilota Eccellenza CLIL/CLIL Excellence hanno concluso il I ciclo di istruzione ottenendo il diploma di scuola secondaria di I grado. Molti di loro hanno sostenuto il colloquio dell’Esame di Stato in lingua inglese e hanno superato l’esame di certificazione linguistica con diversi enti certificatori. Hanno inoltre evidenziato ottimi risultati nelle prove standardizzate nazionali INVALSI di lingua inglese.

Questo dimostra il successo di un percorso in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado per alcuni alunni iniziato già alla scuola dell’infanzia con progetti specifici di lingua inglese.

Per celebrare la conclusione della fase sperimentale triennale del progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence, i complessivi otto anni di sperimentazione BEI-CLIL tra scuola primaria e scuola secondaria di I gado e per presentare i risultati ottenuti, MIUR-USR per la Lombardia, la Rete delle sei scuole BEI-CLIL della Lombardia in collaborazione con Utah State University hanno organizzato il seminario “PROGETTO IBI/BEI – CLIL. Monitoraggio e prospettive future in Lombardia” che si è tenuto a Milano 13/04/2018.

Si allegano gli atti del seminario:

Locandina seminario

Video del seminario https://drive.google.com/file/d/1v2KmeLpUXIT1uo7Qh2ok5KXY33sqLovk/view?usp=drivesdk

Intervento della Dirigente Scolastica Rosalia Natalizi Baldi I.C. Villasanta – Scuola capofila Rete BEI-CLIL

DS IC_VILLASANTA_intervento_del_13_aprile_2018

Intervento della Referente regionale internazionalizzazione USR Lombardia– dott.ssa Martini

dott.ssa_MARTINI_Seminario_13_Apr_2018

Intervento dell’Università di Milano, dipartimento di Lingue

UniMI_IBI-BEI-CLIL_excellence_13.4.2018

Intervento dell’Università di Bergamo, dipartimento di Lingue

PROF.ssa_COSTA_università_di_Bergamo

Intervento della dott.ssa Silvia Read – UTAH UNIVERSITY

Utah_university_DLI_presentation_for_Italy_Sylvia_Read

L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Anglistica, su mandato del MIUR-USR per la Lombardia, nell’a.s. 2017-2018 ha effettuato un monitoraggio del progetto CLIL Excellence coinvolgendo alunni, docenti e dirigenti scolastici delle sei scuole della Rete BEI-CLIL. I risultati del monitoraggio che sono stati pubblicati in data

Monitoraggio del progetto CLIL Excellence Lombardia (a. s. 2017-2018) in continuità con il progetto di IStruzione Bilingue Italia (IBI/BEI). Rapporto finale.
Prof.ri Luciana Pedrazzini e Andrea Nava – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Milano

7 Febbraio 2021, 15:22