Clil Excellence

PROGETTO IBI/BEI

PROGETTO ISTRUZIONE BILINGUE ITALIA/BILINGUAL EDUCATION ITALY

L’insegnamento bilingue, che prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.

Numerosi studi di ricerca sull’insegnamento bilingue sono stati condotti in diversi paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione bilingue possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di discipline chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto IBI/BEI è un progetto pilota di istruzione bilingue, realizzato da sei scuole della Lombardia selezionate nell’a.s. 2009/2010 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto IBI/BEI è organizzato dall’USR per la Lombardia grazie al Protocollo d’Intesa siglato il 25 febbraio 2010 con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il British Council, Ente culturale del Governo Britannico.

Le sei scuole selezionate che attuano il progetto IBI/BEI e che si sono costituite in Rete sono:

  1. Istituto Comprensivo Villasanta (MB) – Scuola capofila della Rete BEI/CLIL fino all’a.s. 2018/2019
  2. Istituto Comprensivo “Diaz” di Milano
  3. Istituto Comprensivo “Ciresola” di Milano
  4. Istituto Comprensivo “Cialdini” di Meda (MB)
  5. Istituto Comprensivo Como Lora – Lipomo di Como
  6. Istituto Comprensivo “Copernico” di Corsico (MI)

Il progetto IBI/BEI ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione e il sostegno all’apprendimento della lingua inglese nelle scuole statali italiane e alle buone pratiche in esse già presenti. Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare e una didattica interattiva.

Il progetto persegue nello specifico i seguenti obiettivi:

  • mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
  • consentire a tutti gli alunni di imparare con successo impartendo l’insegnamento in lingua italiana e in lingua inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
    consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
  • consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.

L’istruzione bilingue prevede che una parte significativa del curricolo sia insegnata in una lingua straniera, che viene così appresa per “immersione”. Il progetto pilota ha proposto il 25% del curricolo in lingua inglese, ovvero l’insegnamento di almeno due discipline da scegliere tra Arte, Geografia e Scienze. Le materie insegnate in lingua inglese offrono un monte ore settimanale che varia da 6 a 8 ore dalla classe prima alla classe quinta 

La metodologia utilizzata prevede attività didattiche dinamiche, creative e che utilizzano un approccio del ”learning by doing”: story telling, role play, lavori di gruppo, problem solving, attività di ricerca utilizzando il web, realizzazione di progetti/prodotti da parte degli alunni.

Nell’a.s. 2013/2014 il Comitato Direttivo del Progetto ha affidato all’Università di Modena e Reggio Emilia il monitoraggio delle attività didattiche, che è confluito in un Rapporto di monitoraggio, presentato nel corso del Seminario “Progetto Istruzione Bilingue Italia nella Scuola Primaria/Bilingual Education Italy primary school project” svoltosi a Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca in data 15 aprile 2014 e diffuso in un seminario tenuto a Milano il 21 maggio 2014.

Al monitoraggio hanno partecipato gli alunni (a cui sono state somministrate prove scritte e orali), i docenti, i genitori e i dirigenti scolastici delle sei scuole della Rete IBI/BEI.

I dati emersi dal monitoraggio confermano l’ipotesi di partenza del progetto: i bambini imparano facilmente la lingua inglese, senza per questo inficiare la loro competenza nella lingua materna, né l’efficacia dell’apprendimento dei contenuti disciplinari. 

Dal punto di vista dell’impatto, il progetto ha avuto, a giudizio dei dirigenti e dei docenti interpellati: 

a) una positiva ricaduta sulle abilità soprattutto linguistiche degli studenti 

b) un’influenza diretta sul modo di insegnare dei docenti, cambiandolo in meglio 

Le esperienze IBI/BEI monitorate hanno messo in luce risultati davvero lusinghieri sul piano delle competenze linguistiche acquisite dai bambini, che si attestano spesso su livelli sicuramente più elevati di quelli normalmente proposti per la scuola primaria, senza penalizzare le competenze disciplinari.

Il Progetto IBI/BEI nella scuola primaria: sintesi del Rapporto di Monitoraggio – Università di Modena e Reggio Emilia

Video Progetto IBI/BEI Seminario 

La fase sperimentale del progetto IBI/BEI si è conclusa nell’a.s. 2014/2015 quando gli alunni delle classi pilota hanno terminato con successo la scuola primaria. Per celebrare l’evento e presentare i risultati ottenuti è stato organizzato da MIUR, USR per la Lombardia e British Council, presso Palazzo Lombardia a Milano, il convegno regionale “Il progetto IBI/BEI, l’esperienza della Lombardia come modello nazionale per la scuola primaria” (13/04/2015) al quale hanno partecipato alunni, genitori, docenti e dirigenti scolastici delle sei scuole della rete, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e docenti universitari.

In data 06/11/2016 si è svolto a Monza il Convegno “Sharing CLIL” a cui le scuole della rete IBI/BEI sono state invitate per presentare il progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence nella scuola secondaria di primo grado.

Programma convegno “Sharing CLIL” – 06.04.2016

Presentazione progetto eccellenza CLIL – DS Natalizi Baldi IC. Villasanta

In data 06/11/2016 le scuole della Rete IBI/BEI hanno organizzato insieme a USR per la Lombardia il Seminario di formazione rivolto ai docenti e dirigenti scolastici della Lombardia “Educazione Bilingue nel I ciclo” nel quale si è analizzato lo stato dell’arte del progetto IBI/BEI e sis sono gettate le basi per la costituzione della rete regionale “Eccellenza CLIL nel primo ciclo” con l’apertura e il coinvolgimento di più istituzioni scolastiche della Lombardia.

Intervento DS Ratti I.C. Como Lora – Lipomo seminario di formazione 16/11/2016

Il Progetto IBI/BEI è ora a regime e con l’a.s. 2017-2018 ha raggiunto gli otto anni di attuazione.

Gli studenti delle classi pilota IBI/BEI hanno concluso il I ciclo di istruzione ottenendo il diploma di scuola secondaria di I grado. Molti di loro hanno sostenuto il colloquio dell’Esame di Stato in lingua inglese e hanno superato l’esame di certificazione linguistica con diversi enti certificatori.

Questo dimostra il successo di un percorso in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, per la maggior parte degli alunni iniziato già alla Scuola dell’Infanzia con progetti specifici di lingua inglese.

A conclusione della fase sperimentale (a.s. 2015/2016) il Progetto IBI/BEI coinvolgeva:

  • 5 SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
  • 98 CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA
  • 33 CLASSI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • 10 DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
  • 40 DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA
  • 59 DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • 6 DIRIGENTI SCOLASTICI

Una comunità di apprendimento di circa 10.000 persone: 6.668 famiglie, 3.334 alunni, 109 docenti.

Ultimo aggiornamento

7 Febbraio 2021, 15:19